Blog & News

 

News sui nostri imballaggi!

 

In ogni sua scelta, Antica Cucina Bio ha da sempre sostenuto la via della sostenibilità e dell’ecologismo – non solo attraverso le parole, ma soprattutto con i fatti. Ecco perché, a partire da novembre, ci saranno importanti novità nel processo d’imballaggio dei nostri prodotti!

La prima novità riguarderà le confezioni di Sfogliatine a marchio Antica Cucina distribuite da EcorNaturaSì: se fino ad oggi erano impacchettate utilizzando un film accoppiato carta-polipropilene non riciclabile, a partire dai prossimi giorni questo film verrà sostituito da un film carta-polipropilene con una percentuale di polipropilene talmente bassa da renderlo totalmente riciclabile, direttamente insieme alla carta.

In secondo luogo, i nostri prodotti Pizza e Basi per pizza venivano fino ad ora confezionati utilizzando un imballaggio cosiddetto “a barriera” (una precauzione obbligatoria, che di fatto impedisce ai gas necessari al mantenimento del prodotto di fuoriuscire dalla confezione) costituito da un vassoio di sostegno e un film di chiusura – per un totale di 40g di plastica. Un po’ troppa, a nostro avviso. Così abbiamo deciso di rinunciare al vassoio e di passare a una semplice busta (simile a quella delle nostre piadine), che ci garantirà una riduzione della plastica utilizzata pari al 46%. Non male, vero?

Ma le novità non finiscono qua, perché, sempre dal mese di novembre, Antica Cucina Bio ha deciso di sostituire definitivamente anche il film plastico utilizzato fino ad oggi per fasciare i pallet: al suo posto, infatti, verrà adoperato un film di nuova generazione denominato “fiber film”, che consentirà di diminuire fino al 60% la quantità di plastica utilizzata nel processo.

In questo modo, attraverso questi tre cambiamenti, gli imballaggi dei prodotti Antica Cucina Bio saranno sempre più riciclabili e meno inquinanti, in linea con il principio che da sempre guida la nostra azienda: un mondo più sano, sostenibile e pulito!